Come Operiamo

Allo scopo di fornire ai nostri potenziali clienti efficaci strumenti di valutazione del nostro operato, è importante spiegare la nostra filosofia operativa ed il concetto di CONSULENZA GLOBALE:

Il fulcro su cui poggia il concetto di consulenza globale è il CONTRATTO DI CONSULENZA GLOBALE CONTINUATIVA: esso regolamenta i rapporti tra PROFESSIONAL CENTER CONSULTING SRL e l' AZIENDA cliente nelle tre tipologie di intervento proprie della CONSULENZA GLOBALE che sono:

  • ANALISI ED INTERVENTI INIZIALI
    In questa prima analisi si analizza l' azienda e si individuano tutte le aree di intervento: una volta analizzate le criticità si interviene per “rimettere in riga” l' azienda e predisporre le basi per un efficace controllo di gestione.
  • CONTROLLO DI GESTIONE
    In questa fase, PROFESSIONAL CENTER CONSULTING SRL controlla sistematicamente la gestione aziendale, per far si che essa si mantenga idonea al raggiungimento degli obiettivi aziendali previsti.
  • INTERVENTI STRAORDINARI
    Nel caso in cui il CONTROLLO DI GESTIONE rilevasse problematiche da affrontare PROFESSIONAL CENTER CONSULTING SRL, mette a disposizione dell' azienda cliente la sua rete di professionisti e consulenti a condizioni estremamente vantaggiose.

ANALISI ED INTERVENTI INIZIALI

Fondamentalmente sono due le tipologie di aziende che si rivolgono a noi:
  • AZIENDE DI NUOVA COSTITUZIONE.
  • AZIENDE GIA' AVVIATE.
E' chiaro le le due tipologie di aziende hanno esigenze diverse e proprio a tale proposito abbiamo studiato un approccio personalizzato.

ANALISI ED INTERVENTI INIZIALI PER AZIENDE DI NUOVA COSTITUZIONE

In questo caso Noi veniamo a contatto con coloro che VOGLIONO mettersi in proprio: il piano di consulenza viene studiato caso per caso, basandosi sulle esigenze dell' azienda cliente , ma in linea di massima segue il seguente iter:
  • Effettuiamo un colloquio conoscitivo atto a definire in quale settore di attività intendono avviarsi.
  • Nel caso in cui il Cliente ha intenzione di rilevare un’Azienda già avviata, gli chiediamo di fornirci i documenti che ci serviranno per effettuare la valutazione della stessa e il controllo del prezzo richiesto; In seguito ci occupiamo della definizione di tutta la pratica dell’acquisto dell’attività, seguendone tutte le fasi, dalla definizione del prezzo fino all’atto di acquisto.
  • Predisponiamo un Business plan e un Bilancio preventivo.
  • Analizziamo e valutiamo la possibilità di accedere a Finanziamenti a tassi agevolati e a contributi a Fondo perduto (per Giovani, per Donne, per Disoccupati etc.).
  • Assistiamo l’Azienda per la ricerca del credito agevolato, predisponendo tutta la documentazione richiesta dall’Ente e l’assistiamo fino all’erogazione.
  • Orientiamo il Cliente verso i Consorzi di Garanzia idonei a completare la richiesta dei finanziamenti agevolati , aiutando il Cliente a predisporre la documentazione di rito.
  • Valutiamo anche l’accesso al credito per saldare il prezzo dell’acquisto e/o delle linee di credito a breve (fidi di cassa, anticipo fatture, ricevute bancarie) , importanti per la corretta gestione dell’attività e per coprire lo sfasamento tra data d’incasso e data di pagamenti.
  • In accordo col Commercialista definiamo il tipo di assetto societario.
  • In accordo con lo Studio Legale , predisponiamo tutti gli atti pubblici e le scritture private atte a regolamentare la gestione della società ed i rapporti tra i soci e la società stessa, nonché tutta la contrattualistica necessaria per le esigenze aziendali.
  • In accordo col Consulente del Lavoro inquadriamo il Personale addetto.
  • Una volta individuato il settore di appartenenza, individuiamo quali sono le normative da rispettare (esempio sicurezza sul lavoro ) e le posizioni assicurative da assumere.
  • Fornitura di tutti i Professionisti a noi collegati per le esigenze dell’Azienda (Avvocati, Notai, Commercialisti, Geometri, Agenti Immobiliari, Assicuratori etc).

ANALISI ED INTERVENTI INIZIALI PER AZIENDE GIA' AVVIATE

In questo caso invece noi andiamo ad operare in una realtà già esistente: la strategia consiste nell' analizzare la situazione aziendale alla ricerca di criticità, una volta individuate pianifichiamo ed effettuiamo quegli interventi necessari per “rimettere in riga” l' azienda, nel breve, medio e lungo termine.

Anche in questo caso il piano di consulenza viene studiato caso per caso, basandosi sulle esigenze dell' azienda cliente , ma in linea di massima segue il seguente iter:
  • Colloquio conoscitivo con l’Imprenditore atto a individuare le esigenze e le problematiche che richiedono il ns. intervento.
  • Istruttoria con richiesta, analisi, disamina della documentazione necessaria all’effettuazione della consulenza continuativa.
  • Contatti coi Professionisti dell’Azienda (Comercialisti , Avvocati etc.) per info e notizie.
  • Verifica e analisi delle posizioni creditizie in Banche Dati CRIF, Centrale Rischi ed eventuali riabilitazioni quando si riscontra la presenza di dati negativi.
  • Verifica e analisi di tutte le posizioni sul Sistema Bancario (presenza di prestiti,fidi, mutui, anticipo fatture etc.) e della correttezza dei processi di esdebitazione.
  • Analisi e controllo degli ultimi 2 bilanci aziendali e bilancio di verifica affinche’ siano idonei all’accesso al credito.
  • Stesura di Business Plan, di Budget, calcolo degli Indici patrimoniali, del cash flow, della redditività nonché di Relazioni Informative.
  • Controllo degli oneri bancari applicati.
  • Studio di eventuali operazione di razionalizzazione e ristrutturazione del debito.
  • Valutazione della congruita’ delle linee in essere e della necessita’ di chiederne di nuove per il riequilibrio della liquidita’ aziendale.
  • Valutazione della necessita’ di proteggere il patrimonio familiare o aziendale dall’aggressione dei creditori con appositi strumenti legali (fondi patrimoniali, trust etc).
  • Fornitura di tutti i Professionisti a noi collegati per le esigenze dell’Azienda, sia di carattere normativo e obbligatorio , sia di carattere gestionale- operativo (Avvocati, Notai, Commercialisti, Geometri, Agenti Immobiliari, Assicuratori etc).
  • Analisi ed ottimizzazione dei processi produttivi e delle risorse aziendali.
  • Orientamento assicurativo con controllo da parte di Professionisti abilitati , della presenza di tutte le posizioni assicurative necessarie all’azienda e al titolare per fronteggiare eventuali sinistri che causerebbero danni di carattere patrimoniale.

CONTROLLO DI GESTIONE

  • Monitoraggio continuo della possibilità dell’azienda cliente all' accesso al Credito agevolato e alle Leggi che lo regolamentano (fondi europei e regionali a tasso zero o con contributo a fondo perduto ) nonchè al Credito Ordinario (prestiti chirografari, fidi cassa, anticipo fatture, mutui per acquisto , liquidità e consolidamento debiti).
  • Contatti continuativi con le Banche del Cliente e coi Consorzi preposti al rilascio delle fideiussioni sulle linee di credito.
  • Riunioni a cadenza mensile o trimestrale per l’analisi della gestione globale dell’Azienda, aventi come obiettivo la di massimizzazione dei ricavi e l' eliminazione delle diseconomie e controllo periodico dei bilanci aziendali.

INTERVENTI DI NATURA STRAORDINARIA

Nel caso in cui il controllo di gestione rilevasse la necessità di un intervento di tipo straordinario, PROFESSIONAL CENTER CONSULTING SRL è in grado di intervenire tempestivamente, mettendo a disposizione dell' azienda cliente per tutto il tempo della durata del contratto di CONSULENZA GLOBALE CONTINUATIVA, tutto il suo staff di professionisti e consulenti, allo scopo di fornite tutti i Servizi di Consulenza necessari, a condizioni estremamente vantaggiose.

I VANTAGGI DELLA CONSULENZA GLOBALE CONTINUATIVA

Con l’incarico di CONSULENZA GLOBALE CONTINUATIVA, l'Azienda Cliente acquisisce la possibilità di essere affiancata da un Team di Professionisti e Consulenti esperti, sempre presenti, in grado di affrontare e risolvere qualsiasi problematica di carattere ordinario e straordinario legata alla gestione aziendale, con il grande vantaggio di avere un UNICO INTERLOCUTORE, in modo da semplificare la comunicazione e massimizzarne i risultati.

L'imprenditore sarà quindi finalmente libero di concentrarsi sul suo business. Non dovrà’ preoccuparsi di non essere in linea con le norme di Legge a cui deve ottemperare , non dovrà più’ chiedersi se avrà , con le sue caratteristiche , il corretto accesso al canale bancario, non dovrà cercare i Professionisti di cui man mano avrà bisogno per l’esercizio della sua attività e anche , perchè no? per problematiche di carattere personale.

Fino ad oggi a Torino non esisteva una realtà di questa portata e ora finalmente c’è… finalmente l’Imprenditore potrà avere a disposizione un TUTOR che lo aiuterà nella sua crescita e condividerà con lui sia i momenti di serenità che quelli problematici.

Sinergia, collaborazione, controllo,esperienza, assistenza, competenza, professionalità… sono le parole che usiamo e che mettiamo in pratica!

Come Operiamo: Approfondisci il nostro metodo


Telefono: 011.47.33.226
Mail: info@professionalcenterconsulting.it
Indirizzo: Largo Cibrario, 11 - 10243 - Torino
Orari: Lun-ven 9.30-12.30, 15.30-19
Contattaci ora